domenica 8 gennaio 2017

Iniziamo con l'atmosfera (nuova consegna)

Prepariamoci per lavorare assieme in classe (venerdì 20 gennaio 2017).
Per ogni argomento portare 10 righe di commento, ritagliare due immagini prese da internet (dimensioni non superiori a 6X6 cm). Inoltre portare matite colorate, colla e tutto il necessario per fare un cartellone (ai fogli ci pensa il prof.).


Argomento nuovo.
Spiegare cos'è l'ozono, i suoi effetti benefici sul pianeta e perché in quella zona la temperatura atmosferica aumenta. (Giulia P., Nicole, Irene R., Irene S.) - 



Argomento 1.
Composizione dell'atmosfera. Principali gas e gas inquinanti in percentuale. Mettete in relazione passato, presente e futuro del nostro pianeta. (Fedra, Giulia M., Jovana, Richard).

Argomento 2.
Gli strati dell'atmosfera. Dimensioni, composizione, riferimenti con le dimensioni terrestri, variazioni di temperatura,... (Federico, Giulia D., Enrico, Martina).
Argomento 3.
Effetto serra. Descrizione del fenomeno e conseguenze planetarie. Possibili soluzioni. (Gaia, Nicolò, Francesco, Sonia).

Argomento 4.
Studiare l'atmosfera in Antartide. La ricerca in Antartide, come studiare il passato ricercando l'atmosfera nel ghiaccio, fondamentale per capire gli effetti dell'inquinamento. (Lucrezia, Maddalena, Alessandro, Erica).

8 commenti:

  1. Prof. non ho capito bene se dobbiamo scrivere dieci righe di commento su tutti gli argomenti dati o solo quelli assegnati

    RispondiElimina
  2. Solo su quelli assegnati, lavorerete sugli altri argomenti più avanti.

    RispondiElimina
  3. Quindi dobbiamo sia preparare il materiale per fare i cartelloni a gruppi che fare quella facciata di quaderno sulla composizione dell' atmosfera?

    RispondiElimina
  4. Esatto, ma la prossima volta se vi avvantaggiate è meglio.

    RispondiElimina
  5. Salve prof,
    Nella facciata sulla composizione dell'atmosfera ho fatto, oltre a un grafico, anche un disegno dell'Italia su come cambierà per l'aumento della temperatura e del co2, è fuori tema?

    RispondiElimina
  6. Benissimo, potete collegare molti argomenti, basta pensarci un pochino e i collegamenti vengono da soli.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani facciamo le riprese dei lavori svolti e controllo come siete con i quaderni. Ti ringrazio se avvisi tutti.

      Elimina